I processi di formazione. Le funzioni del suolo e le sue relazioni con l'ambiente. Caratteri del suolo, qualità e riconoscimento dei vari tipi (classificazione). Lettura, interpretazione ed uso di carte pedologiche.
A. Giordano. Pedologia. Ed. UTET; Torino. 1999.
G. Certini e F.C. Ugolini. Basi di pedologia. Edgricole – Ed. Agricole Il Sole 24 Ore Spa; Milano. 2010.
Appunti e presentazioni del docente (pdf files).
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle tecniche di indagine pedologica, delle principali caratteristiche e delle qualità dei suoli, delle modalità interpretative circa la loro distribuzione sul territorio in funzione delle possibilità d'uso.
Riconoscimento dei caratteri del suolo per la loro valutazione in ambito territoriale ed urbano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali: 24 ore
Laboratorio: 24 ore
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale; preparazione e discussione di un progetto (facoltativa)
Programma del corso
efinizione di suolo come corpo naturale e le sue principali funzioni.
Generalità sui fattori della pedogenesi e la formazione di suoli.
Il corpo tridimensionale del suolo: orizzonti e figure pedogenetiche.
Minerali, rocce e processi di alterazione.
I minerali argillosi (di neogenesi).
Sintesi e decomposizione della Sostanza Organica del suolo; ruolo dei costituenti organici.
Proprietà fisiche: granulometria e limiti di Atterberg, caratteri idrologici, porosità e struttura, densità apparente, colori (interpretazione).
Proprietà chimiche: pH, Capacità di Scambio Cationico ed Anionico, potere tampone, macroelementi, conducibilità elettrica.
Dettagli sui processi di formazione e principali tipi di suoli.
Cenni alle classificazioni su base genetica.
Classificazioni e valutazioni dei suoli per usi specifici (sostenibilità ambientale).
Rilevamenti, cartografie pedologiche e loro interpretazione.