Il corso intende presentare il campo delle diverse opportunità di applicazione delle tecnologie della comunicazione informazione geografica alle pratiche di governo del territorio e di costruzione di strumenti di regolazione urbanistica. Il tema viene affrontato presentando anche le evoluzioni recenti sia delle implicazioni giuridiche del problema, sia delle innovazioni tecnologiche.
La didattica userà come supporto dispense prodotte e distribuite a cura del docente, nonché documentazione e manualistica tecnica di pubblico dominio.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone in primo luogo il consolidamento della consapevolezza degli studenti delle conseguenze della applicazione delle tecnologie dell'informazione geografica (GeoICT, GIS) nel campo delle pratiche di governo del territorio.
In secondo luogo il corso intende presentare un quadro aggiornato del tema sotto tre fondamentali profili: (i) l'evoluzione delle implicazioni giuridiche e regolamentari della produzione e disseminazione dell'informazione geografica (direttiva 2007/2/CE, INSPIRE); (ii) l'evoluzione delle forme di redazione della cartografia funzionale alla redazione di atti di governo del territorio (Database Topografici); (iii) l'avvento di forme di raccolta e pubblicazione di informazione geografica volontaria (Volunteered Geographic Information, VGI).
Infine il corso propone una riflessione sul tema della relazione tra informazione e rappresentazione cartografica, da realizzarsi anche attraverso la produzione di una esercitazione applicata.
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza non occasionale dell'uso di un applicativo GIS (Geographic Information System).
Metodi Didattici
Il corso prevede un ciclo di lezioni frontali, affiancato dalla proposta di due esercitazioni operative. La prima esercitazione prevede la stesura di un breve testo critico realizzato a commento di una rappresentazione di città storica. La seconda esercitazione prevede la strutturazione di un sistema informativo finalizzato alla produzione di tre rappresentazioni dedicate a un piccolo centro toscano.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si forma entro una discussioni sui materiali prodotto nel corso della esercitazione.