La città tradizionale e la rivoluzione industriale; Primi modelli urbanistici: familiasterio, prime company town (Owen, Fourier, Godin); La riorganizzazione delle città Europee (Parigi, Vienna); La teoria generale dell'urbanizzazione di Ildefonso Cerdà; La città lineare di Arturo Soria y Mata; La città giardino di Ebenezer Howard; Camillo Sitte;
- Saragosa C. (2011), La città fra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli, Roma, Donzelli, pag. 107-299.
- Spagnoli L. (2012), Storia dell’urbanistica moderna. 2. Dall’età della borghesia alla globalizzazione (1815-2010), Zanichelli, Bologna.
Di approfondimento:
- Benevolo L. (1981), Le origini dell'urbanistica moderna, Laterza, Roma-Bari.
- Calabi D. (2000), Storia dell’urbanistica europea. Questioni, strumenti, casi esemplari, Paravia, Torino.
- Sica P. (1985), Storia dell’urbanistica. L’ottocento 1 e 2, Laterza, Roma-Bari.
- Sica P. (1985), Storia dell’urbanistica. Il novecento, Laterza, Roma-Bari.
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di mettere a disposizione degli studenti alcune nozioni fondamentali da utilizzare nei percorsi di analisi dell’urbano (riconoscimento della genesi e della complessità dei vari tessuti) e di fornire degli strumenti utili ai processi di valorizzazione e rigenerazione urbana e di progettazione di nuovi settori della città.
Il corso si svilupperà anche mediante l’attivazione di seminari tematici e si completerà con la produzione di una elaborazione da parte dello studente che vuole sostenere l’esame finale.
Metodi Didattici
Il corso è monodisciplinare ed è caratterizzato da lezioni cattedratiche finalizzate a dare le prime nozioni della disciplina urbanistica così come si è evoluta negli ultimi due secoli. A tal fine si traccia un percorso che dalla lettura dei modelli urbani che si sono susseguiti nel tempo, si spinge specificatamente nella lettura dei nuovi modelli urbani sviluppatisi dopo la Rivoluzione Industriale del XIX secolo e soprattutto durante il XX secolo.
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede lezioni frontali finalizzate a trasmettere i concetti fondamentali della crescita urbana rispetto ad un contesto storico e storico artistico condiviso. Si prevede la verifica dell’apprendimento attraverso una prova orale individuale in cui verranno indagati i temi trattati durante le lezioni. Il corso prevede una esercitazione individuale. Ogni studente dovrà redigere una tavola secondo il layout predisposto. Sarà oggetto della tavola lo studio di una parte di città assegnata. Lo studente dovrà individuare i principali aspetti legati alla formazione, all'evoluzione e agli aspetti morfo-tipologici che ne derivano. La consegna della tavola è requisito fondamentale e obbligatorio per poter sostenere l'esame orale. La tavola dovrà essere consegnata due settimane prima di ogni data di appello.