Il corso intende fornire un panorama sulla storia della città dall'Antichità fino a tutto il periodo moderno, in modo da offrire agli studenti le nozioni necessarie e gli strumenti interpretativi per la corretta lettura degli organismi urbani storicizzati. Il corso inoltre ambisce a porre in evidenza le relazioni tra organismo urbano e architettura, e a considerare le diverse scale di intervento in modo sinottico.
Spagnoli L. (2012), Storia dell’urbanistica moderna, Zanichelli, Bologna, voll. 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815); 2. Dall’età della borghesia alla globalizzazione (1815-2010);
Concina E. (2003), La città bizantina, Laterza, Roma-Bari;
Grohmann A. (2003), La città medievale, Laterza, Roma-Bari;
Morachiello, P. (2003), La città greca, Laterza, Roma-Bari;
Zanker P. (2013), La città romana, Laterza, Roma-Bari.
Obiettivi Formativi
Alla conclusione del corso, gli studenti devono dimostrare:
a. di possedere conoscenze adeguate sulla storia della città nei momenti e nelle aree geografiche presi in esame;
b. di essere in grado di leggere schemi e tipologie urbani e edilizi;
c. di essere in grado di elaborare giudizi sulle qualità spaziali, estetiche,
tecniche e sociali degli esempi presi in esame;
d. di impiegare una capacità argomentativa e un linguaggio adeguati agli
argomenti trattati, e di sapere utilizzare tecniche adatte di
comunicazione scritta (redazione di eventuali relazioni corredate da note
e bibliografie);
e. di possedere gli strumenti per ampliare e aggiornare le proprie
conoscenze, integrando la bibliografia proposta, reperendo raccolte cartografiche e iconografiche, esercitando le proprie capacità critiche su temi non
trattati dal corso.
Metodi Didattici
Il corso si svolge attraverso cicli di lezioni ex cathedra. La frequenza al
corso, non obbligatoria ma consigliata, non è comunque sufficiente alla
preparazione dell’esame. Le lezioni vogliono infatti soprattutto offrire un
percorso critico all’interno della storia della città, e vanno quindi necessariamente integrate con
lo studio della bibliografia indicata, che completerà le informazioni di
base richieste per il superamento dell’esame.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio nel quale lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le nozioni previste dal programma e di avere raggiunto gli altri obiettivi formativi.
Programma del corso
Il concetto di città e la sua origine; La città antica greca e romana: dalla polis a Costantinopoli; La riorganizzazione urbana in età medievale; La città rinascimentale tra pragmatismo e utopia. La città barocca. Architettura e città in Gran Bretagna tra XVIII e XIX secolo