Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea triennale in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio

INSTALLA LINUX!!!

Vuoi un computer veloce, potente, stabile e affidabile? Non cambiare pc,


INSTALLA LINUX


al posto di Windows o Mac OS X ed avrai una vera workstation di lavoro GIS, veloce nell’avvio del sistema e dei programmi, che sfrutta al massimo le capacità hardware, stabile nel tempo, professionalmente affidabile ed immune da virus.

Le principali possibilità per installare Linux sono 3:

LIVE - Installa linux su un hd esterno oppure avvialo direttamente da dvd. Potrai provare ed utilizzare linux sul tuo pc senza installarlo sull’hard disk del pc. Potrai comunque accedere ai file del pc ed utilizzarli. E’ un modo semplice per provare che tutto l’hardware sia riconosciuto prima di una vera installazione.


PRO: al riavvio successivo il sistema sarà perfettamente identico a prima in quanto linux funzionerà solo grazie alla ram.
CONTRO: prestazioni e praticità di utilizzo ridotte.


DUALBOOT - Installare linux accanto al sistema operativo esistente. Sarà comunque possibile accedere ai file dei due sistemi operativi in qualsiasi momento.


PRO: si continua ad avere il vecchio sistema operativo funzionante, maggior performance su programmi di rendering 3D.

CONTRO: suddivisione dell’hardisk in due parti.





PRIMARY - Installa linux al posto di Windows o Mac OSX e volendo potrai virtualizzare Windows o Mac OSX tramite Virtualbox sfruttando la licenza già presente sul tuo portatile e scaricando legalmente il cd di installazione. I sistemi virtualizzati sono molto comodi da gestire e  più reattivi. Volendo con un hard disk sostitutivo SSD, che fa la vera differenza sulla velocità, puoi mantenere il vecchio come backup. In nessun caso si perde la garanzia sull’hardware.

PRO: sistema più semplice da gestire, hard disk con unica partizione, i programmi esistenti sono i multipiattaforma: Qgis, Libreoffice, Firefox, Thunderbird, Gimp, Inkscape, Draftsight …

CONTRO: molti programmi di Windows o OSX non funzionano su Linux e nel utilizzo della macchina virtuale alcuni potrebbero non avere le stesse prestazioni o funzionalità, alcuni hardware potrebbero non funzionano.


GUIDA ALL’INSTALLAZIONE

Linux è libero e gratis, fra le principali distribuzioni (versioni) si consiglia Ubuntu (nella variante MATE) oppure Fedora. Prima di istallare qualsiasi sistema operativo è sempre necessario fare un backup su hard disk esterno di tutti i documenti, mail e impostazioni sia a mano che in automatico tramite i sistemi ufficiali di Microsoft o Apple. Per installare linux é necessario scaricare il file .iso dell’installazione 32 o 64 bit, cercandolo dal sito ufficiale e masterizzare un dvd oppure metterlo su una pennetta usb grazie al programma Unetbootin. Inserire il dvd masterizzato o la chiavetta usb nel pc da installare e impostare il pc per avviarsi da dispositivo esterno. Nel caso di windows va riavviato in modalità di “riavvio avanzato”. All’accensione del pc premere il tasto funzione per entrare nell’ UEFI (ex bios) in modo da avviare il boot da DVD o da chiavetta usb. Si consiglia di consultare il sito del produttore per trovare il tasto corretto da premere per il boot da supporto esterno.
Avviare l’installazione e seguire la procedura guidata nella lingua selezionata, in pochi e semplici passi linux sarà installato e funzionante sul proprio pc o mac.

Essendo linux sofware libero troverai ampia documentazione e guide passo passo, liberamente scaricabile su blog, riviste e youtube.

 
ultimo aggiornamento: 29-Nov-2016
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina