Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Seminario 5 maggio ore 15.00-18.00

“Ritorno alle Terre Alte. Un delicato equilibrio tra comunità e natura”

Parteciperanno del Cds magistrale la prof.ssa Ginevra Virginia Lombardi e la prof.ssa Daniela Poli assieme alla nostra pianificatrice e dottoranda di ricerca Monica Bolognesi.
 
Il link per partecipare all’evento: https://unitus.zoom.us/j/98577309610
Il seminario affronterà a tutto tondo la problematica del ritorno delle comunità in aree montane soggette da decenni a un progressivo spopolamento e conseguente declino. Un fenomeno per l’Italia potrebbe rappresentare un punto di forza, se coordinato in maniera efficace. Tra comunità umane e natura è necessario infatti riconoscere un equilibrio da rispettare. Essenziale è riflettere sul “come tornare” alle Terre Alte.

 

 Programma

15:00 – Saluti istituzionali e introduzione all’incontro

15:15 – Interventi dei relatori

·       Luca Santini, Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna – Le Foreste Casentinesi, un esperimento riuscito di equilibrio tra natura e civiltà”

·       Daniela Poli, professoressa di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Università di Firenze – “Oltre il dualismo: verso una nuova civilizzazione eco-territoriale”

·       Bartolomeo Schirone, professore di Selvicoltura e Assestamento forestale, Università della Tuscia – La foresta e il senso del  limite”

·       Monica Bolognesi, Dottoranda di Architettura, Università di Firenze - “Transizione energetica e patrimonio nelle Terre Alte”

·       Ginevra Virginia Lombardi, Professoressa di Economia ed Estimo rurale, Università di Firenze – “Progetto Forleaves:  funzioni e centralità delle foreste nei percorsi di sostenibilità”

·       Michele Carducci, Professore di Diritto Costituzionale comparato, Università del Salento – “Diritti degli alberi e diritti della natura nell'emergenza climatica”

17:30 - Dibattito aperto al pubblico

 

Ritorno alle TerreAlte. Un delicato equilibrio tra comunità e natura



04 Maggio 2021 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni