Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Tirocinio

Per chiusure straordinarie dell'ufficio controllare le news nella pagina della Scuola

ACCESSO AL SERVIZIO ST@GE ONLINE

Nota importante

Per iniziare il tirocinio è necessario che tutti i passaggi della procedura siano completi. 

Non iniziare il tirocinio se:

– il progetto formativo non è ancora stato firmato dai tutor
– non hai ricevuto la conferma di attivazione

Prima di questi passaggi la copertura assicurativa non è attiva e le ore svolte non sono riconosciute.

In breve, la procedura prevede:

  • scelta della sede ospitante
  • abbinamento
  • validazione del Corso di Laurea
  • firma del progetto formativo
  • attivazione
  • svolgimento
  • conclusione

Il Corso di Laurea in Pianificazione della Città del Territorio e del Paesaggio (classe L21) prevede un'attività di tirocinio da svolgere presso una delle strutture convenzionate con l'Ateneo per un totale di 150 ore corrispondenti a 6 CFU. 
E' inoltre possibile l'equiparazione tra il tirocinio previsto e lo svolgimento di un'attività lavorativa contrattualizzata, nel caso si verifichi stretta attinenza tra campo lavorativo e scolastico.
Il riconoscimento è subordinato alla presentazione del modulo di domanda e di una relazione finale descrittiva dell'esperienza lavorativa.

Il tirocinante, prima dell’avvio del tirocinio, deve svolgere il Corso di Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro RISCHIO MEDIO (4 ore Formazione Generale + 8 ore Formazione Specifica), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Tirocinio curriculare in Italia

Tirocinio curriculare all'Estero

link al sito della Scuola

Tirocinio extracurriculare

Tirocinio professionale

link al sito di Dipartimento

 

MODULISTICA (sul sito della Scuola)

da inviare a andrea.deliguori@pin.unifi.it


BACHECA OFFERTA TIROCINI

Per potenziare e rendere più efficace l'offerta dei tirocini riportiamo in questa bacheca, le richieste che provengono da Enti con i quali i nostri docenti lavorano o sono in contatto, oppure ricerche attive nei Laboratori di ricerca universitari.

Tema e attività previste Soggetto ospitante Docenti per informazioni Periodo Previsto n.posti Cds Possibile tesi

Note

Partecipazione alla lettura patrimoniale dell’area interna montana del comune di Cantagallo (Prato), individuazione delle strategie, approfondimenti progettuali

Laboratorio
di piani e progetti per la città e il territorio

Daniela Poli

attivabile da subito

3

L21

LM48

SI Collaborazione alla definizione dei
materiale per un
workshop progettuale
della Scuola di
Architettura di una settimana nel
comune di Cantagallo
Partecipazione alla definizione delle bioregioni della Città Metropolitana di Roma / analisi patrimoniale del territorio / Forme urbane / rete ecologica / progetto strategico e indirizzi

Laboratorio di progettazione ecologica degli insediamenti /


Laboratorio di piani e progetti per la città e il territorio

Daniela Poli

attivabile da subito

3

L21 

LM48

SI La ricerca è finanziata
dalla Città Metropolitana
di Roma per la redazione
del Progetto strategico
della CMRC.
Si è inseriti nel
processo di
pianificazione in corso.
Partecipazione all’individuazione degli ecosistemi territoriali /servizi ecosistemici / contabilizzazione
quantitativa e qualitativa  / Progettazione
bioregionale strategica / definizione degli schemi di PES
Comuni del Mugello/dell’Amiata

Laboratorio di progettazione ecologica degli insediamenti / Laboratorio di piani e progetti per la città e il territorio

Daniela Poli

 attivabile da subito

 L21 

LM48

SI  Aree di studio Mugello e Amiata
La ricerca è finanziata da Anci-Toscana, oltre ai comuni, si incontreranno Regione Toscana e attori locali.
Si collabora con ricercatori fiorentini, pisani e molisani
analisi e controdeduzioni alle osservazioni al Piano Operativo; verifica schedatura del patrimonio edilizio

Comune di Buonconvento

Valeria Lingua

attivabile da subito 2

L21

LM48

   
Distretto Biologico di Calenzano Fiorentino

Comune di Calenzano

David Fanfani

Attivabile da subito 1

L 21

LM48

Si   
"Torniamo sull'Arno"

Comune di San Giovanni sull'Arno

Iacopo
Zetti

Attivabile da subito 2

L 21

LM48

Si  Vedi
Contratto di Fiume del Torrente Pesa: Costruzione carte e scenari patrimoniali alle diverse scale. 

Comuni rivieraschi della val di Pesa sia fiorentini sia senesi; 

Laboratorio Piani e Progetti della Città e del Territorio.

David Fanfani

Daniela Poli

Claudio Saragosa

Attivabile da subito 5

L 21

LM48

Si

Sito web

Distretto Rurale Biologico di Calenzano (Fi): Assistenza al processo partecipativo: costruzione cartografie e facilitazione tavoli.

Comune di Calenzano;

Laboratorio Piani e Progetti della Città e del Territorio.

David Fanfani

A partire da  Gennaio 2020  2  LM48  Si  

Costruzione dell’Agenda 2030 della Città Metropolitana di Firenze:

Partecipazione alle attività interne al percorso di comunicazione e partecipazione relativo alla costruzione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile (in virtù dell’accordo di collaborazione tra il Lab. Di Crtical Pllaning & design e la società Avventura Urbana)

Città di Volterra_Progetto di rigenerazione del patrimonio materiale depotenziato o in abbandono via innovazione sociale:

Partecipazione alle attività di facilitazione e co-progettazione interne al percorso partecipativo "Facciamoci Spazio" in accompagnamento al processo di rigenerazione urbana (in virtù dell’accordo di collaborazione tra il Lab. Di Crtical Pllaning & design e la società Avventura Urbana).

 Laboratorio Critical Planning & Design Camilla Perrone A partire da  Gennaio 2021   2

L 21

LM48

Laboratorio

 

Sito web

 

CONTATTI UFFICIO TIROCINI

Andrea De Liguori
Tel. 0574.602513
PIN - Piazza G. Ciardi 25, Prato (PO)
andrea.deliguori@pin.unifi.it

 

Orario apertura
lun - mar - gio - ven > 10:00-12:30
mer > 10:00-12:30 / 14:30-15:30
o su appuntamento

 

Altre informazioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO

13.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni