Naviga nel sito della Scuola di Architettura

22° PREMIO ECOLOGIA - LAURA CONTI

ICU 2021 - per tesi di laurea

22° PREMIO ECOLOGIA

 

LAURA CONTI - ICU 2021

 

per tesi di laurea

 

 

Più di vent'anni per un Premio sono tanti ma dimostrano tutta l'importanza che negli anni ha assunto la nostra iniziativa a livello nazionale. Al Premio Laura Conti – ICU, promosso dalla Fondazione ICU e dall'Ecoistituto del Veneto Alex Langer, ogni anno partecipano dalle 100 alle 200 tesi di laurea provenienti da Università di tutte le regioni italiane. I lavori trattano vari temi, ambientali o consumeristici, dal risparmio e la lotta agli sprechi ai parchi e il turismo naturalistico, dall'economia alla mobilità, dai rifiuti all'educazione ambientale, dalla salute alla legislazione ambientale.

 

Riteniamo che sia fondamentale valorizzare tesi di laurea di neo laureati perché sono lavori spesso pregevoli ma che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.

 

Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell'organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione. Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.

 

Il Premio Laura Conti – ICU quest'anno presenta una importante novità. Per ricordare la figura di Aurelio Castrignanò, pacifista ed ecologista di Genova, viene infatti riconosciuta una borsa di studio di 500 euro per tesi di laurea che tratteranno l'argomento specifico dell'ECO-PACIFISMO. Tali tesi concorreranno al'assegnazione del PREMIO SPECIALE CASTRIGNANÒ.

La giuria si riserva di non assegnare il Premio Speciale qualora nessuno dei lavori abbia i requisiti richiesti, rinviando l'assegnazione alla successiva edizione dell'iniziativa.

 

Attraverso il Premio manteniamo vivo il ricordo di Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale del nostro paese, e da quest'anno anche la figura di Aurelio Castrignanò.

 

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2021 presso la sede dell'Ecoistituto e Fondazione ICU.

 

 

La giuria è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.

 

Tutte le informazioni per partecipare si trovano nel sito www.ecoistituto-italia.org e www.fondazioneicu.org.

 

 

Paolo Stevanato

 

premiolauraconti@stevanato.org, 338/1805195

PER INFORMAZIONI:

Ecoistituto del Veneto Alex Langer- Fondazione ICU Istituto Consumatori Utenti

viale Venezia, 7 - tel. e fax 041/935666@ecoistituto.veneto.it



27 Settembre 2021 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni