Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Città e Università libere dalla violenza di genere: riflessioni e pratiche di body mapping

Si è svolto il 26 novembre dalle ore 09:30 alle ore 13:30 presso la sede di santa Teresa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, il Seminario Città e Università libere dalla violenza di genere: riflessioni e pratiche di body mapping, interno alle iniziative dell’Ateneo fiorentino per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Città e Università libere dalla violenza di genere: riflessioni e pratiche di body mapping

Il Seminario, coordinato e organizzato dalle Prof.sse Maddalena Rossi (DIDA) Daniela Poli (DIDA) e promosso dai Corsi di Laurea in Pianificazione e progettazione per la sostenibilità urbana e territoriale e in Pianificazione della città, del territori e del paesaggio della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze e dal Master Master Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione urbana e territoriale, ha preso l'avvio  da una riflessione intorno a come l’architettura e l’urbanistica possono contribuire alla costruzione di città e territori capaci di includere una prospettiva di genere, il seminario ha coinvolto  i/le partecipanti alla sperimentazione della tecnica del body mapping, al fine di costruire con gli/le stessi/e una mappa della loro percezione di sicurezza degli spazi urbani della città in cui studiano. 
Aperto a tutte le componenti dell’università e della cittadinanza, ha visto la partecipazione di circa 100 studenti e studentesse della Scuola di Architettura. 
Dato l'elevato interesse che la comunità studentesca ha dimostrato per i contenuti del seminario ne è prevista una replica per il 3 Dicembre aò PIN di Prato.
 
IMG_4916
-
IMG_4936
 
IMG_4962
 
IMG_4963
 
IMG_5007
 
IMG_5028
 


Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni