Test di Autovalutazione

INFORMATIVA SULL'ESECUZIONE DEL TEST DI AUTOVALUTAZIONE

La struttura del TOLC-S è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni.

Le sezioni sono:

Matematica di baseRagionamento e problemiComprensione del testo e Scienze di base.
Al termine del TOLC-S è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Per immatricolarsi senza debiti formativi aggiuntivi (OFA) è necessario raggiungere un punteggio minimo di 5 punti nella sezione COMPRENSIONE DEL TESTO.

Tutte le altre sezioni non partecipano alla imposizione di debiti formativi aggiuntivi, ma danno un indicazione per una corretta autovalutazione rispetto alle materie indicate.

Il candidato è tenuto a valutare la propria preparazione in autonomia e recuperare le lacune eventualmente evidenziate.

Se nella prova lo studente non raggiunge la sufficienza verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

• Il recupero degli OFA avviene tramite corsi dedicati fruibili in modalità online.
  • In mancanza di assolvimento degli OFA non è possibile sostenere l’esame di seguito indicato: B029812 - LABORATORIO DI ANALISI AMBIENTALE PER IL TERRITORIO ed i successivi esami che hanno propedeuticità.

Il mancato assolvimento degli OFA permette per l'insegnamento: B029812  - LABORATORIO DI ANALISI AMBIENTALE PER IL TERRITORIO la SOLA FREQUENZA.

La frequenza delle lezioni e il sostenimento degli esami di tutti gli altri insegnamenti rimane libero ed accessibile anche in presenza di OFA

Sezione N. Quesiti Tempo a disposizione
MATEMATICA DI BASE 20 QUESITI 50 MINUTI
RAGIONAMENTO E PROBLEMI 10 QUESITI 20 MINUTI
COMPRENSIONE DEL TESTO 10 QUESITI 20 MINUTI
SCIENZE DI BASE 10 QUESITI 20 MINUTI
TOTALE 50 QUESITI 110 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 125 MINUTI

I punteggi assegnati a ogni quesito sono i seguenti:

• risposta esatta: 1 punto
  • risposta sbagliata: penalizzazione di -0.25
  • risposta non data:  0 punti

• Fai il TOLC DOVE VUOI: per svolgere il tuo test puoi scegliere un'università qualsiasi con POSTI DISPONIBILI, anche se diversa da quella dove vuoi immatricolarti.
  • Il punteggio TOLC sarà valido per tutti i corsi di laurea che richiedono il tipo di TOLC -S.
  • Controlla spesso le date qui sotto, sono in aggiornamento continuo e per ogni data trovi lo STATO della disponibilità.

Tutte le Date del TOLC-S

Vuoi conoscere le date TOLC di tutto l'anno? CLICCA QUI

Maggiori informazioni sul TOLC-S

Informazioni per studenti con DSA