Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Utilizzo dei proiettori di rete nella aule didattiche

In breve

Installate il programmaEasyMP Network Projection per win o mac sul vostro pc portatile e seguite le istruzioni del pdf per proiettare in aula A, B e C senza dover attaccare alcun cavo.
Per fare un paragone il proiettore diventa una risorsa di rete alla pari di stampanti e plotter e può essere utilizzata da chiunque sia connesso alla wireless.

I proiettori presenti in aula A e B sono proiettori di rete, quindi possono essere utilizzati senza dover attacare fisicamente alcun cavo al pc da cui si vuole proiettare. Basta installare sul proprio portatile il programma della Epson EasyMP Network Projection che trovate liberamente su internet, sul server e sui desktop dei pc docenti in aula. E' inoltre possibile installare la versione di tale programma su tablet o smartphone scaricando da app store o da google play l'applicazioneiProjection della Epson.

Le potenzialità di un proiettore di rete sono molteplici:
1- proiettare col proprio pc senza dover attaccare alcun cavo od attendere riconoscimenti e configuarazioni del sistema;
2- velocità di passaggio da un pc a l'altro durante la proiezione. Questo facilità ad esempio il passaggio fra la proiezione di una slide sul pc del docente e una slide sul pc di un altro docente o un assistente. Oppure tra la discussione di un laureando e l'altro.
3- indipendenza di posizione di chi proietta. Con questa modalità chiunque può proiettare ovunque sia nella sede. Questo facilita ad esempio le revisioni di gruppi numerosi, infatti gli studenti non devono per forza recarsi alla cattedra, ma possono proiettare dal loro posto.

Natuaralmente come ogni risorsa collettiva deve essere rispettata nel suo utilizzo. In particolare i proiettori devono essere accesi e spenti solo ed esclusivamente dal personale di portineria. Inoltre devono essere utilizzati per proiettare materiale consono alla didattica. In ogni caso i docenti mediante il programma EasyMP Network Projection possono decidere di proiettare solamente loro senza essere disturbati dal subentro di altri, spuntando l'opzione "disattiva la proiezione remota".

Per qualsiasi aiuto nella configurazione ed utilizzo potete rivolgervi alla portineria o all'ufficio tecnico.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

13.07.2023