Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea triennale in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio

Due giorni di apertura dell'Università verso la città durante le notti bianche estive.

 

UNIversoEmpoli è un evento durante il quale, come suggerisce il nome, l'Università e quindi il mondo accademico si è aperto verso la cittadinanza di Empoli. L'evento, curato dai corsi di laurea in pianificazione con sede in centro ad Empoli, nell'ex ospedale San Giuseppe (oggi polo didattico e tecnologico), si è svolto durante le due serate del 9 e 16 Luglio 2015 in concomitanza del “Luglio Empolese”, serate in cui i negozi del centro rimangono aperti fino a tarda notte.
Le due serate hanno avuto un successo crescente, grazie anche al duplice target a cui si rivolgevano. Infatti mentre nell'atrio dell'ex ospedale è stata installata una mostra temporanea di tesi e davanti l'ingresso del Polo San Giuseppe, in cima alla salita di via Paladini, si svolgevano vari seminari con il medesimo filo conduttore dell'urbanistica e la pianificazione, in fondo alla strada, in piazza delle Stoviglie è stato allestito uno spazio riservato ai bambini, dove questi hanno potuto dilettarsi nel disegnare gli spazi intorno a loro che conoscono, come la propria casa o la strada che percorrono per arrivare a scuola.


I successo delle due serate va riconosciuto al grande impegno degli studenti, dei docenti e dei tecnici dei corsi di laurea, che sono riusciti ad organizzare un evento di ampio respiro nelle tematiche e di forte appeal verso la popolazione del luogo.

 

 

 

 

L’evento denominato “UNIverso EMPOLI” apre l’Università alla città. Per due giorni (9 e 16 luglio), infatti, attraverso attività, seminari e una mostra, che durerà quasi tutto il mese di luglio (9-23 luglio) si tenterà di costruire un piano di convergenza, un nuovo punto d’incontro, tra l’accademia e la società civile. Saranno in discussione temi di grande rilevanza per la città di Empoli; in particolare si parlerà del futuro possibile del Polo di San Giuseppe: progetti, suggestioni e dibattiti che permetteranno di disegnare visioni di lungo respiro per un luogo cittadino di primaria importanza. Un ruolo importante sarà anche quello dei bambini, perché è giocando-progettando con loro che emergeranno i punti di forza e le criticità dello spazio urbano, ed e’ grazie a loro che sarà possibile immaginare nuove opportunità per migliorare. I temi della seconda giornata saranno: Spin off universitarie e ruolo e posizione della figura dell’urbanista. Due aspetti in grado di porre al centro la rilevanza della formazione offerta dal CdL in pianificazione urbanistica. Il contorno prezioso sarà la mostra degli elaborati del premio tesi e progetti indetto da AssUrb. Uno specchio unico capace di riflettere le capacità e le potenzialità di quella formazione, appunto, proveniente dal mondo accademico: appiglio insostituibile di salvezza per migliorare il territorio di tutti. Si tratta di due serate di conferenze che si terranno Giovedì 9 Luglio e Giovedì 16 Luglio dalle 21:00 alle 23:00. In parallelo gli studenti dei corsi triennale e magistrale di Urbanistica e Pianificazione territoriale inviteranno i bambini della città a a disegnare giocando sulle possibilità urbanistiche della città empolese. Ai bambini che si improvviseranno urbanisti e progettisti saranno regalate magliette e palloncini.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/07/07/luniversita-apre-alla-citta-con-attivita-seminari-e-una-mostra-ecco-universo-empoli/
Copyright © gonews.it
 
ultimo aggiornamento: 20-Lug-2015
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina