Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea triennale in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio
Home page > Didattica > Guide > Riduzione di peso dei PDF e delle presentazioni

Riduzione di peso dei PDF e delle presentazioni

Ridurre presentazioni

 

Spesso capita per pigrizia di creare presentazioni inserendo immagini molto piu grandi del necessario. I programmi di presentazione inglobano nelle loro slide gli oggetti senza modificarli, in quanto i file dovrebbero gia essere alla giusta dimensione e risoluzione. Se ad esempio inseriamo una tavola di progetto o una foto molto grande il programma non la visualizzerà mai per intero ma la ridurrà al formato e alla risoluzione del monitor o proiettore in uso. La dimensione massima dei monitor e dei proiettori di buona qualità (full hd) è 1920x1080 pixel con una risoluzione 150 dpi. Quindi qualsiasi immagine inserita nella slide che sia piu grande verrà adattata alla qualità di visualizzazione. Per capire meglio una presentazione ridotta a 100-150 dpi rimarra identica a come viene visualizzata dal proprio monitor, ma peserà molto poco, passando ad esempio da 500 MB a 20 MB. Per fare questo si riportano di seguito le procedure con i principali programmi:

 

 

Presentation Libreoffice (consigliato per win, mac e linux)

 

Menu “Strumenti ---> Minimizza presentazione” (se non presente installare il plugin). Seguendo la procedura guidata il programma creerà una copia ridotta della presentazione.

 

 

 

Microsoft Power Point

 

Menu “File –-> Salva con nome --> Comprimi immagini”. Nel menu a comparsa “Comprimi immagine” eseguire l' opzione WEB: Visualizzazione su proiettori.

 

 

 

 

Apple Keynote

 

Menu “File ---> avanzate ---> Riduci dimensione file” il programma riduce la presentazione

 


 

 

Ridurre PDF

 

Il modo più comodo di ridurre file pdf è quello di utilizzare siti internet che mettono a disposizione questa possibilità. Ad esempio il sito iLovePDF permette facilmente di caricare il nostro file pdf, scegliere la qualità di compressione e scaricarne una copia compressa.

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Mag-2016
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina